sabato 13 dicembre 2008

Farmaci killer....fermiamoli!!!!!


Circa 34 bambini sono morti in Nigeria in seguito alla somministrazione di un medicinale per la cura dei denti.

Il mese scorso erano state registrate 28 morti e successivamente se ne aggiungono tristemente altre sei, avvenute in tre luoghi diversi della Nigeria.

La causa dei decessi è da ricercare nello sciroppo per denti "My Pikin" contenente un solvente industriale, il dietilene glicolico, dannosissimo per la salute renale.


L'agenzia governativa che si occupa del controllo dei cibi e dei medicinali (la National Agency for Food and Drug Administration and Control, NAFDAC) ha reso noto che gli ultimi decessi avvenuti sono stati registrati in uno degli istituti nigeriani di medicina più antichi, l'Ahmadu Bello University Teaching Hospital a Zaria, città situata nella zona settentrionale del paese.


E' stata Dora Akunyili, direttore generale dell'agenzia governativa, a rivelare che la causa ritenuta all'origine dei decessi sarebbe il dietilene glicolico. I bambini che ingeriscono questa dannosissima sostanza presentano sintomi di febbre, diarrea, vomito e l'impossibilità di urinare. "I bambini sono deceduti durante la dialisi perché i reni erano già irreversibilmente danneggiati", ha spiegato Dora Akunyili, sottolineando anche come l'agenzia stia facendo tutto il possibile per eliminare il problema; ad esempio, sono stati analizzati diversi medicinali per i denti e contro i sintomi di tosse, per il timore che anch'essi potessero contenere la sostanza velenosa.


La Nafdac ha inoltre effettuato sopralluoghi in più di 1.675 tra ospedali, farmacie, supermercati, cliniche e ospedali, ritirando in totale 425 confezioni di "My Pikin". L'agenzia ha ordinato la chiusura dell'industria farmaceutica Barewa Phamarceuticals, produttrice nella città di Lagos del "My Pikin", e della compagnia Tranxell Ltd, un'industria che aveva fornito sostanze chimiche alla Barewa. Il primo caso di avvelenamento è stato scoperto lo scorso 3 Novembre e da allora più di quaranta bambini tra i quattro mesi ed i tre anni sono stati ricoverati. Le autorità ufficiali però ritengono che il numero di casi potrebbe essere molto più alto, dal momento che molti genitori non hanno accesso ai servizi sanitari di base per i propri figli.


Ecco una tragedia che si unisce a tante altre in un paese dove i ricchi e prepotenti signori appoggiati da occidentali senza scrupoli continuano ad usare e abusare della povertà e dell'ignoranza (forzata)delle persone per sperimentare i loro farmaci killer su dei bambini,questi a mio avviso sono dei veri e propri omicidi che devono essere severamente puniti ,questi sono i veri crimini da combattere !!!!!!!!


Andrea.

Nessun commento: